Attività SNOEZELEN

Da qui inizia il tuo nuovo modo di percepire

L’attività in stanza Snoezelen sarà fatta in piccoli gruppi, all’interno troviamo diverse stimolazioni sensoriali grazie a diverse postazioni. Ci sarà la presenza costante dell’operatore che utilizzerà di volta in volta le postazioni idonee all’attività specifica. Troviamo il letto vibroacustico con materasso ad acqua che consente di percepire le vibrazioni prodotte a ritmo di musica; la sedia a foglia.

che col suo movimento calmante sviluppa l’equilibrio; il rocker gigante un morbido materasso a forma di U,  dove l’utente può strisciare o sdraiarsi e oscillare

il tatami – materasso imbottito dove l’utente può sdraiarsi; il tubo a bolle che fornisce stimoli visivi con cambiamenti di colore, di movimento delle bolle, tattili toccando il vetro, uditivi accostando l’orecchio al tubo e vibratori; il pannello olfattivo con varie profumazioni il pannello infinito con le sue forme geometriche che cambiano colore e si spostano nello spazio infinito;

le fibre ottiche attraente stimolo visivo e tattile, oltre a diversi proiettori (laser sky ed interattivo

In tutto questo l’utente è protagonista assoluto dell’attività e, proprio per questo, la durata varia a seconda delle esigenze dell’utente.

L’attività musicoterapica si fa dentro la stanza Snoezelen, si utilizzeranno strumentini musicali e altri strumenti psicoterapeutici. Sappiamo come la musica possa agire sugli stati d’animo e sulle emozioni, sui ricordi, sulle paure e sulle ansie e come la danzaterapia possa migliorare la conoscenza del corpo.

Attività dentro la tenda pop up fornisce uno spazio sensoriale rilassante e sicuro per rilassarsi, distendersi e scoprire. Molto adatto per persone con autismo. È comunque ideale per tutti come luogo privato dove poter giocare con luci UV.

tatto con le mani

Per la stimolazione tattile con le mani ci vengono incontro le cortecce degli alberi, i semi, i fiori, ma anche materiale realizzato appositamente proprio per appropriarsi delle varie sensibilità tattili (ruvido, liscio, morbido, acuminato, soffice, ecc.)

percorso podalico

molto rilassante è camminare a piedi scalzi su percorsi podalici prestabiliti per far conoscere quante più stimolazioni tattili possibili con i piedi come su sabbia, ciotola, marmo, sughero, paglia, spugna, palline in feltro, piume, acqua.

colori

i benefici della cromoterapia sono oggi noti e per questo vengono sfruttati in vari contesti, dalla vita quotidiana a percorsi riabilitativi. Uno dei modi più noti di utilizzare il giardino sensoriale come terapia per la stimolazione dei sensi, è quello di sfruttare i colori dei fiori, delle piante e degli alberi.

suoni

Per la capacità uditiva è ovvio che la natura ci viene incontro con il fruscio delle foglie, i cinguettio degli uccelli, il gorgogliare dell’acqua di una fontana, ma a questi si aggiungeranno gli scacciapensieri, i vari strumenti musicali che suonano al vento o che possono essere suonati da chi ci verrà a trovare (maracas, xilofoni, metallofoni, triangoli, campanacci, sonagli, ecc.)

Abbraccia i tuoi sensi

Vivi un diverso stile di Vita

Ultime news

Tieniti in contatto con la tua nuova Vita

  • BAGNO SONORO   E’ con molto piacere che domenica 1 dicembre nella splendida cornice della nostra nuova struttura ILTUOSPAZIOMULTISENSORIALE, sito in via degli Anemoni, 19, dietro

  • Dall' Occhio esperto dell'amico videografo Sebastiano Carfì abbiamo ricevuto con grande piacere il video descrittivo della Struttura che fa seguito alla sua visita presso Snoezelen

  • giorno 19 Maggio, alla presenza del Vicesindaco e di alte cariche del comune e dei tanti amici accorsi abbiamo finalmente aperto il nostro Spazio Multisensoriale!